Sabato 18 gennaio 2020, alle 18:00, presenterò il mio romanzo storico “La cospirazione dell’inquisitore”, edito da Leggereditore, nei bei locali della libreria Mondadori Bookstore di Vercelli.
Si tratta della prima presentazione del romanzo 🙂
Qui l’evento facebook
qui la notizia dalle pagine Mondadori
Faccio un mestiere che ha molto a che fare con i libri, e partecipo a presentazioni spesso anche come relatrice. Eppure, per organizzare questa c’è voluta l’insistenza del mio amico (nonché socio di scrittura) Franco Ricciardiello, che insieme alla libraia Valentina Marcoli mi ha invitata a questa prima uscita pubblica 🙂
Con Valentina Marcoli e Franco Ricciardiello ci sarà anche Alice Uli Protto, musicista, artista e attivista, che leggerà qualche brano tratto dal libro.
Già da adesso non so come ringraziare tutti loro, e spero di riuscire a comuncare a chi assisterà quanto mi è piaciuto scrivere questo romanzo e soprattutto addentrarmi nella conoscenza del Basso Medioevo italiano: un periodo complicato e acceso di contrasti, un periodo colto e aperto al cambiamento, in un mondo che, per citare Le Goff, è insieme familiare ed esotico.
Ringrazio molto anche Giuseppe Cuminatto, esperto della materia. Giuseppe gira l’Italia insieme a sua moglie, la scrittrice di romanzi storici Elide Ceragioli, partecipando a fiere del libro ed eventi storici, e condividendo con altri autori e autrici il suo banco e la visibilità.
Grazie alla disponibilità di Giuseppe e di Elide, il mio romanzo è stato al Festival del Medioevo, alla fiera “Libri al centro” di Castelfranco Emilia e al Modena BUK Festival, e ha avuto ulteriori opportunità di finire nelle mani di diversi lettori e lettrici interessati.
Giuseppe ha letto il mio romanzo e ha pensato di mandarmi una sua recensione, che pubblico con molto piacere.
Un parere del genere mi riempie di gratitudine, sia per la fiducia data al romanzo a inizio lettura, sia perché arriva da un lettore esperto e studioso: è come se avessi passato un esame! Grazie!
La cospirazione dell’inquisitore
Recensione a cura di Giuseppe Cuminatto
Normalmente i libri li scelgo o mi vengono proposti per una recensione, ma in questo caso non è detto che vada oltre le prime pagine.
Giuseppe Cuminatto, Romanzi storici di Elide
“La cospirazione dell’inquisitore” non l’ho scelto né mi è stato proposto: mi è capitato in mano; non sto a raccontare qui come. Non so se incontrandolo lo avrei scelto. Il titolo è sicuramente stimolante per un amante del romanzo storico. La copertina ha un suo fascino, anche se non sprigiona un’attrattiva immediata, ma ha bisogno di uno sguardo approfondito e attento per apprezzarne la bellezza e il valore, ma la scritta che definisce il volume un “romance storico” per me è scoraggiante e fuorviante. Non voglio denigrare il genere romance, ma lo ritengo un’altra cosa. Qui siamo sì di fronte a una storia d’amore, ma con una contestualizzazione, uno stile, una forma, un linguaggio, una precisione che, se si può definire romance questo, lo stesso genere può essere attribuito a “I promessi sposi”… e non so quanti sarebbero d’accordo!
Giulia Abbate ha intessuto una storia con tutti crismi della plausibilità, inserita in un contesto storico, geografico e socio-politico precisi, ben circoscritti, frutto evidente di una ricerca seria, approfondita e meticolosa. I protagonisti e tutti quelli che li circondano più che personaggi sono persone con una carica di umanità che li rende veri; buoni o cattivi, positivi o negativi, sono esseri umani con i pregi e i difetti che caratterizzano l’uomo da sempre, inseriti magistralmente nel loro contesto storico dove credenze e fede hanno confini labili, dove sentimenti e ragione si scontrano e si integrano, dove amore, odio, interessi personali, presunzione, amicizia, buon cuore e intrallazzi sono pane quotidiano.
Il lettore viene preso per mano e condotto a seguire, con coinvolgimento sempre più diretto, le vicissitudini di Elisa e Riccardo, ma anche dei tanti personaggi “minori” che li circondano, che ne condividono il destino o lo contrastano, ma che vivono il loro tempo, la loro storia, la loro vita: il tutto in un Medioevo che sta avviandosi alla fine senza saperlo e in una terra con un fascino indiscusso, seppur nella sua semplicità.
La narrazione scorre descrivendo fatti e persone nella loro cruda realtà, ma con una leggerezza che aiuta non fermarsi mai e quel pizzico di erotismo che esalta e rende veri i rapporti umani, senza dissacrare, ma valorizzandola e rendendola “vera”.
L’autrice ha saputo dar vita ad un’opera di ottimo livello letterario, scritta con maestria e una forma che coinvolgono il lettore dalla prima all’ultima pagina senza mai annoiarlo né affaticarlo, con una ricchezza lessicale non scontata e assolutamente consona all’epoca descritta.
Un romanzo storico a pieno titolo, da leggere, godere e poi condividere, perché certi libri non possono restare per pochi!
Ringrazio ancora Giuseppe ed Elide, compagni di strade libresche, sicura che cammineremo ancora insieme.
E ti aspetto al Mondadori Bookstore di Vercelli, insieme a Franco Ricciardiello, Alice Uli Protto e Valentina Marcoli.
Faremo un viaggio nel pazzo Medioevo! 😇
Presentazione di “La cospirazione dell’inquisitore” di Giulia Abbate, Leggereditore
Sabato 18 gennaio 2020, ore 18:00
Mondadori Bookstore, va Cavour 4, Vercelli
Con Valentina Marcoli, Franco Ricciardiello, Alice Uli Protto, Giulia Abbate
Grazie a te, Giulia, è stato un piacere leggerti e recensiti. Se il libro non mi fosse piaciuto fin dall’inizio non l’avrei fatto. Leggere è un piacere: se il libro non è bello, che piacere è?